G.D.P.R (art. 15-22)

Informativa sul trattamento dei dati personali

Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?

Titolare del trattamento è l’Associazione Italiana Persone Down di Prato (in seguito A.I.P.D. – Sez. Prato), con sede in Prato, Via G. Valentini 23/a, contattabile ai seguenti recapiti: Tel. 3703211781, e-mail: comunicazione.aipdprato@gmail.com.

Quali dati personali trattiamo?

Il presente trattamento ha ad oggetto immagini (sia fotografie che video) di persone affette da sindrome di down, anche minori di età, raccolte da incaricati dell’AIPD con il consenso della persona interessata. Le immagini possono essere associate al nome ed al cognome della persona interessata.

Come trattiamo i dati?

Le immagini raccolte possono essere pubblicate sul sito web dell’AIPD e sulle pagine dei social network, nonché utilizzate per la stampa di calendari, volantini, brochure etc., sia in formato digitale che cartaceo.

Quali sono le finalità del trattamento?

Le immagini verranno trattate per finalità promozionali dell’AIPD, di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Quali sono le basi giuridiche del trattamento?

Le immagini possono essere trattate soltanto con il consenso della persona interessata, nonché di entrambi i genitori esercenti la potestà se trattasi di persona minore, del tutore se trattasi di persona interdetta, del curatore se trattasi di persona inabilitata o dell’amministratore di sostegno.

È possibile revocare il consenso?

Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento da ciascuno dei soggetti a cui a viene richiesto. In tal caso e quando possibile, l’AIPD si impegna a rimuovere tempestivamente le immagini (es. dal sito web o dalle pagine social network). La revoca del consenso non comporta l’obbligo di ritirare i materiali cartacei già distribuiti. In caso di revoca del consenso per materiali non ancora distribuiti ma per i quali l’AIPD abbia già sostenuto delle spese, quest’ultima potrà pretendere di essere rimborsata e tenuta indenne per i danni subiti. Resta inteso che la pubblicazione delle immagini sul web può determinare una loro incontrollata riproduzione da parte di terzi, rendendo di fatto impossibile garantirne la totale rimozione ad opera dell’AIPD.

Quanto tempo conserviamo i dati?

Le immagini raccolte possono essere conservate dall’AIPD per due anni, dopodiché, se non pubblicate, vengono cancellate. Una volta pubblicate sul sito web o sulle pagine social network, le immagini possono rimanervi per un periodo di tempo indefinito, sino a quando non ne viene chiesta la cancellazione.

A chi comunichiamo i dati personali?

Con la pubblicazione, le immagini vengono comunicate ad un numero indefinito di persone. 
In particolare, la pubblicazione delle immagini su pagine social network comporta la loro comunicazione ai gestori della piattaforma ed il potenziale trasferimento dei dati personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, dove i dati personali non godono del medesimo livello di protezione (es. USA).
Le immagini possono altresì essere comunicate a società terze incaricate di stampare il materiale cartaceo (es. calendari, volantini, brochure etc.), a fotografi, ai gestori del sito web e delle pagine social network dell’AIPD ed a soggetti incaricati di realizzare il materiale divulgativo.

Quali sono i tuoi diritti?

Hai il diritto di sapere se è in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano, ottenerne una copia ed essere informato sulla loro origine, finalità, durata, destinatari e sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Puoi chiedere, nei casi previsti dal GDPR (artt. 15-22), che i tuoi dati (o della persona su cui eserciti la potestà) siano rettificati o cancellati, o che ne venga limitato il trattamento. Puoi chiedere che i dati che tu hai fornito al titolare siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla portabilità»), nel caso in cui il trattamento si basi sul tuo consenso o su un contratto con te stipulato e venga effettuato con mezzi automatizzati.